- Questo evento è passato.
Mostra Cambellottina
30 Ottobre 2018 - 8:00 al 9 Dicembre 2018 - 17:00
Il personaggio che sintetizza lo spirito di questo capitolo del festival è senza dubbio, Duilio Cambellotti, per la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione delle forme come nessuno prima. Un processo di sintesi ed elaborazione del segno che risente del dinamismo futurista seguendone l’andamento turbinoso, ma lo doma facendo riemergere le forme classiche e naturalistiche dei linguaggi tradizionali.
La biblioteca di Cappella Orsini ospita per questo progetto una mostra in suo omaggio, che rivolge lo sguardo al cambellottismo serpeggiante nella creatività contemporanea.
Le opere pittoriche di Paolo Bielli, Massimo Catalani, Maria Pina Bentivenga, Dino Paiano, Paola Casalino, Osman Fayez, Yvonne Ekman, Ektorars, Jennifer Balsamo, Adriano Alfelf e Massimiliano Kornmuller impreziosiscono le pareti della sala, mentre ceramisti provenienti dalla Scuola “Terre Rare”, modellatori affermati tra cui, Giovanna De Sanctis R., Roberto Lucifero, Patrizia Langher, Loredana Sala e Andrea Fumagalli e il collezionista Stefano Pucci, espongono in piccole vetrinette i loro manufatti.