- Questo evento è passato.
Workshop di Calligrafia e Lingua Araba
21 Maggio 2022 - 11:00 al 17:00
Workshop di Lingua e Calligrafia Araba
con Amjed Rifaie e Maha Yakoub
21 Maggio 2022 Presso Cappella Orsini
Il Workshop è rivolto a tutti coloro che, sanno l’arabo, studiano la lingua araba o semplici appassionati alla lingua e la cultura araba, poiché lo scopo è quello di conoscere e migliorare la propria conoscenza e cultura del mondo arabo e l’arte calligrafica.
Programma (Dalle 11:00 fino le 17:00) con due pause di intervallo
Lezione teorica:
Introduzione alla lingua e l’alfabeto arabo
Introduzione alla calligrafia.
Lezione pratica:
Imparando scrivere le lettere (in calligrafia), la pronuncia, esempi di parole e propri nomi. Imparando ad usare i materiale tradizionale della calligrafia e fare esercizi basando su un stile calligrafico artistico. Meditazione attraverso la calligrafia – scrivendo con il calamo di bambù e l’inchiostro, ascoltando musica Sufi, in silenzio assoluto circondati di candele e profumi di incenso!
∙ Il Kit di materiale per la calligrafia che verrà fornito unicamente per la durata del Workshop. ∙ Alle fine di workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
∙ In omaggio ai tutti partecipanti un segnalibro realizzato con calligrafia araba a mano. ∙ Costo: Euro 70 a persona .
Maha Yakoub, madrelingua araba e appassionata di studio delle lingue, insegna arabo attraverso il suo seguitissimo canale YouTube con quasi 600 mila iscritti e milioni di visualizzazioni. Ha tenuto seminari presso l’Università di Gerusalemme. Nel 2011 è stata selezionata da YouTube New York come una delle 3 YouTube Stars di Europa. Mantiene un costante rapporto attraverso i social media con i propri studenti, desiderosi di apprendere questa lingua e di conoscere la cultura a essa legata. Ha recitato con Checco Zalone nel film Che bella giornata, interpretando un’insegnante di arabo.
Amjed Rifaie, dalla sua terra di origine, ha portato con sé un tesoro che si tiene stretto perché fa parte di lui e della storia della sua famiglia di origini Sufi. Stiamo parlando dell’antica arte della calligrafia araba, la scrittura che attraverso veri e propri tratti artistici ricrea su carta parole e frasi – anche sotto le spoglie di forme antropomorfe – dei caratteri dell’alfabeto arabo. È considerato uno dei pochissimi maestri di calligrafia araba in Europa, insegna la calligrafia araba nelle università e nelle scuole, facendone ormai un autentico stile di vita
La Lingua araba è una lingua semitica, del gruppo centrale. L’arabo standard moderno è una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite, si parla di circa 274 milioni di persone che la parlano nel mondo arabo, rendendola la quinta lingua più parlata del mondo